Sistemi di Gestione

I sistemi di gestione aziendali sono modelli organizzativi che l’azienda decide di adottare, in genere su base volontaria, che danno evidenza della conformità dell’impresa a standard nazionali o internazionali. Talvolta l’adozione di certificazioni di sistema è necessaria per rispondere a richieste commerciali di clienti o di normative, come ad esempio in casi di gare di appalti pubblici, per le quali è previsto un punteggio maggiore per le aziende certificate.

Il più diffuso dei sistemi di gestione è il cosiddetto Sistema di Gestione Qualità, cioè quello adottato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, che prevede l’applicazione organica e sistematica di regole e procedure che l’azienda adotta a tutti i livelli dell’organizzazione, allo scopo di avere un sistema che consenta il miglioramento continuo della propria organizzazione.

Esistono molti altri schemi di certificazione ad esempio quelli conformi alla norma UNI EN ISO 14001 che si basa sulla definizione di obiettivi e principi per una corretta gestione ambientale dei servizi erogati e dei processi produttivi aziendali e che si pongono come obiettivo il controllo e il miglioramento degli impatti ambientali legati alle attività dell’azienda.

Molto diffuso è anche il sistema di gestione per la sicurezza la cui norma di riferimento è la UNI EN ISO 45001 (ex OHSAS 18001), un sistema organizzativo che ha lo scopo di realizzare un sistema di gestione per controllare e migliorare i processi che hanno impatto sugli aspetti della salute e sicurezza.

Molto spesso l’adizione di questi sistemi di gestione consente di accedere ad agevolazioni o sgravi fiscali significativi.

Tra i servizi di consulenza e di certificazione che eroghiamo possiamo elencare:

  • Certificazione FGAS
  • Attestazione SOA
  • Assistenza per iscrizione ai portali MEPA e START
  • Assistenza per partecipazione a gare di appalto sui portali telematici

Per ricevere maggiori informazioni contatta la Referente:

Ilaria Chechi
0577 530310
info@pratics.it


Oppure compila il seguente form e sarai ricontattato il prima possibile: