26 May 2018





FORMAZIONE E-LEARNING


L'e-learning, è un nuovo importante strumento per adempiere in modo semplice ed efficace agli obblighi formativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attraverso la modalità e-learning infatti è possibile:

  • Avviare il percorso formativo del lavoratore direttamente al momento dell'assunzione

  • Ridurre i costi di spostamento e di trasferta

  • Effettuare la formazione in modo più flessibile, sfruttando periodi morti, o comunque spalmandola in un periodo temporale, secondo le esigenze produttive dell'azienda.

  • Permettere al discente di ritornare più volte sugli argomenti in caso di dubbi o necessità di refresh: i moduli restano infatti disponibili agli utenti per un periodo di 6 mesi,
    nel quale sarà possibile ristampare l'attestato, scaricare la documentazione o ripetere il modulo formativo.


I CORSI


Prima formazione

 

Accordi Stato-Regioni 21.12.2011

In questa sezione sono elencati i moduli formativi che, sulla base delle indicazioni degli Accordi Stato-Regioni 21.12.2011, possono essere fruiti in modalità e-learning.

I moduli sono destinati a datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori che non abbiano mai ricevuto una formazione rispondente alle normative vigenti, ovvero per i neossunti e /o per i neo designati in qualità di preposti, dirigenti o responsabili del servizio di prevenzione e protezione in base all'art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Per datori di lavoro, preposti e lavoratori la formazione e-learning rappresenta una parte del percorso formativo, che dovrà essere integrata con la formazione specifica in aula.

CODICE

Titolo

Durata (ore)

FE1
Corso per lavoratori:
formazione generale
4
FE2
Corso per datori di lavoro*:
modulo 1 normativo e
modulo 2 gestionale
8
FE3
Corso per preposti:
parte generale (punti 1-5 dell'Accordo)
4
FE4
Corso di formazione dirigenti
16

*che svolgono direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione

Corsi di formazione specifici e aggiornamento per lavoratori, RSPP, ASPP, DL-RSPP, RLS*


In questa sezione vi sono i moduli formativi e-learning destinati alla formazione e/o all'aggiornamento dei lavoratori e delle altre figure richiamate dal D.Lsg.81/08.


Per i lavoratori l'obbligo di aggiornamento è quinquennale: in tale periodo ogni lavoratore dovrà frequentare almeno 6 ore di formazione, in unica sessione o, meglio, in più momenti distribuiti nei cinque anni.

Per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) l'obbligo di aggiornamento ammonta a 4 ore annue per i RLS di imprese che occupano da 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), diversi dal Datore di Lavoro, l'aggiornamento è quinquennale e va da 40 a 100 ore in base al/ai macrosettori di riferimento.

Gli addetti del servizio di prevenzione e protezione anno un obbligo di aggiornamento quinquennale pari a 28 ore complessive.

I datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione (DL_RSPP) hanno un percorso di aggiornamento quinquennale differenziato in base alla classe di rischio dell'impresa: rischio basso 6 ore, rischio medio 10 ore, rischio alto 14 ore.

Codice

Titolo

Durata (ore)

FE5
Corso di aggiornamento lavoratori quinquennale*
6
FE6
Rischi da agenti fisici
2
FE7
Aggiornamento RSPP, ASPP, RLS, DL_RSPP
8

* per tutti i settori