26 Feb EMERGENZA CORONAVIRUS: Siena diventa “Zona Rossa”
In vista del passaggio della Provincia di Siena in zona rossa dal 27 febbraio al 7 marzo, annunciato informalmente ieri, in attesa che venga ufficialmente pubblicata la nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale, siamo a specificare le misure specifiche da rispettare:
Divieto di ingresso e spostamento
- Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
- Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari per lo svolgimento della didattica in presenza.
- È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Esercizi commerciali
- Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (di cuiallegato 23, es: ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, profumerie, librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi).
- Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti.
Servizi alla persona: sospesi con alcune eccezioni
- Sono sospesi tutti i servizi alla persona eccetto: lavanderie, tintorie, saloni di parrucchieri e barbieri, estetisti (allegato 24).
Bar e ristoranti
- Le attività di ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono consentite solo in modalità di asporto: fino alle 22 per i ristoranti, fino alle 18 per bar e negozi di bevande al dettaglio.
- La consegna a domicilio è sempre consentita.
La scuola
- Svolgimento in presenza delle attività didattiche della sola scuola dell’infanzia, primaria e della prima media; mentre le attività della seconda e terza media e delle superiori si svolgono con modalità a distanza al 100%.
Sport e attività motoria
- L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
- L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale.
- Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.
> Scarica il modello di autocertificazione
> Scarica la lista delle attività di commercio al dettaglio NON sospese
_____
Raccomandiamo sempre un immutato rispetto delle procedure di prevenzione su:
l’uso della mascherina come stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, del 24 aprile 2020, che all’interno dei luoghi di lavoro prevede, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica; inoltre, qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è comunque necessario l’uso delle mascherine e altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
l’igiene delle mani, il divieto di assembramenti, il rispetto delle distanze di sicurezza, l’attenzione ai sintomi influenzali e tutte le altre regole che ormai conosciamo bene.