I NOSTRI SERVIZI

Aiutare un’impresa è una grande impresa!

SERVIZI

SICUREZZA

Pratic.s s.r.l. offre supporto nell’organizzazione e nella gestione della sicurezza aziendale ed igiene negli ambienti di lavoro.

Tramite un gruppo di professionisti con esperienza pluriennale e conoscenze multidisciplinari, Pratic.s eroga servizi consulenziali e strumentali, garantendo all’azienda cliente, di qualsiasi dimensione o settore produttivo, l’attuazione ed il mantenimento degli adempimenti normativi per la tutela dell’integrità fisica e della salute dei propri lavoratori, come richiesto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.

La nostra professionalità nel campo della sicurezza ed igiene dei lavoratori negli ambienti di lavoro comprende:

CONSULENZA AZIENDALE VALUTAZIONE DEI RISCHI RILIEVI STRUMENTALI
E ANALISI CHIMICHE
INCARICO RSPP ESTERNO PRATICHE DI INIZIO ATTIVITÀ PIANI OPERATIVI DI
SICUREZZA NEI CANTIERI (POS)
PIANO DI VALUTAZIONE E GESTIONE RISCHIO LEGIONELLA, CON RELATIVO PIANO DI ANALISI SCADENZARIO ADEMPIMENTI

AMBIENTE

La gestione ambientale e la tutela dell’ambiente rappresentano temi di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Le aziende, hanno oggi l’esigenza di essere supportate nell’osservanza delle normative vigenti, sempre più complesse, in continua evoluzione ed indispensabili al raggiungimento di una reale coscienza ambientale.

La nostra attività di consulenza ed assistenza consente alle aziende di acquisire consapevolezza sulla loro posizione rispetto alle normative.

In particolare offriamo consulenza ed assistenza riguardo:

Gestione rifiuti (MUD) Albo gestori ambientali Incarico responsabile tecnico Autorizzazioni (AUA, AIA, emissioni in atmosfera,
scarichi idrici)
Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) F-GAS CONAI e Consorzi Piano gestione solventi Pile ed accumulatori Valutazione Impatto Acustico

IGIENE DEGLI ALIMENTI E HACCP

La nostra attività di consulenza ha lo scopo di offrire al cliente un supporto specifico e specialistico nel settore dell’igiene degli alimenti dalla progettazione e apertura di un’attività all’assistenza su tutti gli aspetti lavorativi connessi al rispetto delle normative vigenti.

Pratiche di avvio attività (SCIA) Piano di autocontrollo aziendale (HACCP) e procedure sistema di rintracciabilità Informazioni sugli alimenti ai consumatori (allergeni ed etichettatura) Analisi chimico-fisiche e microbiologiche su alimenti, acque e sulle superfici di lavoro Formazione alimentaristi Piano di gestione per le piscine destinate ad uso collettivo pubbliche e private, con relativo piano di analisi

SISTEMI DI GESTIONE

I sistemi di gestione aziendali sono modelli organizzativi che l’azienda decide di adottare per migliorare la gestione delle complessità aziendali in tema di sicurezza, ambiente e qualità

L’adozione di questi sistemi di gestione consente di accedere ad agevolazioni o sgravi fiscali significativi e risultare più competitivi nella partecipazione a gare di appalto pubbliche.

Sistemi di gestione per la qualità - ISO 9001:2015 Sistemi di gestione per la sicurezza - ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001) Sistemi di gestione per l’ambiente – ISO 14001:2015 Sistemi di gestione esimenti dalla responsabilità amministrativa D.Lgs 231/2001 Certificazione FGAS Attestazione SOA Assistenza per iscrizione ai portali MEPA e START Assistenza per partecipazione a gare di appalto sui portali telematici

PRIVACY IN AZIENDA

La tutela della privacy e la sicurezza dei dati sono oggi obblighi e necessità che tutte le imprese devono considerare nel predisporre i propri servizi e attività, oltreché per tutelare le proprie informazioni dagli attacchi informatici sempre più diffusi.

Il nuovo Regolamento Europeo prevede delle nuove figure ed un diverso sistema di responsabilità per i Titolari del trattamento, nonché nuovi diritti per dipendenti, clienti e fornitori in un quadro di rafforzamento delle tutele e di semplificazione burocratica.

Adeguamento aziendale alle normative vigenti (GDPR 679/2016, D.Lgs 196/2003) Verifica e adeguamento informativo del sito internet Autorizzazione sistemi di videosorveglianza e localizzazione satellitare (GPS) Incarico Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) Formazione per gli incaricati al trattamento dati personali

MEDICINA DEL LAVORO     

PRATIC.S S.r.l., grazie alla sua Divisione Sanitaria è il punto di riferimento per le Aziende e per i Professionisti per la gestione della sorveglianza sanitaria, garantendo affidabilità, puntualità e continuità dei servizi.

La Divisione M&L, (Medicina & Lavoro) grazie ad uno staff costituito da Medici del Lavoro e Specialisti in varie discipline, è in grado di offrire le soluzioni organizzative più efficienti ad Aziende dislocate su tutto il territorio nazionale.

Nomina Medico Competente Visite mediche e sopralluoghi Esami specialistici e analisi di laboratorio Gestione degli scadenzari e di tutta la documentazione necessaria

FORMAZIONE

Grazie all'esperienza e la professionalità pluriennale dei nostri docenti Formatori, offriamo formazione in materia di sicurezza, ambiente, qualità e privacy, ai sensi delle normative vigenti.

 

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro:

Corsi per lavoratori, dirigenti e preposti Corsi per RLS Corsi per RSPP (datori di lavoro)

 

Addetti emergenze: 
Corsi per addetti Antincendio Corsi per addetti primo soccorso

 

Attrezzature di lavoro: 
Corsi per addetti per la conduzione di carrelli elevatori Corsi per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) Corsi per addetti alla conduzione di gru su autocarro Corsi per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali Corsi per addetti alla conduzione di macchine movimento terra

 

Regolamento privacy: GDPR 679/2016

Progettiamo inoltre formazione sulle esigenze aziendali rispetto a:

Sistemi di gestione qualità Sistemi di gestione ambiente Sistemi di gestione salute e sicurezza Sistemi di gestione esimenti dalla responsabilità amministrativa

PREVENZIONE INCENDI

La Valutazione del Rischio di Incendio è un elemento fondamentale tra gli obblighi di Prevenzione Incendi, infatti costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi, previsto dal D.Lgs. 81/08 "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro", e riguarda tutte le imprese di qualsiasi settore e attività.

Inoltre, la Valutazione del Rischio di Incendio, costituisce un processo propedeutico e complementare alla Valutazione del Rischio Esplosione.

I nostri tecnici specializzati sono in grado di affiancare le Imprese nella valutazione dei rischi, nella verifica dell’adeguatezza e conformità delle misure di sicurezza già attuate, oltre che nell'individuazione di eventuali ulteriori provvedimenti necessari per la sicurezza dei lavoratori e di altre persone presenti nei luoghi di lavoro.

Valutazione Rischio Incendio SCIA Antincendio Certificato prevenzione incendi (CPI) Piano di emergenza interno (PEI) Prova di evacuazione Valutazione del rischio esplosione (Atex)

Sei interessato a scoprirne di più?