Pubblicato DPCM 13 Ottobre 2020: Indicazioni sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza COVID-19

Pubblicato DPCM 13 Ottobre 2020: Indicazioni sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza COVID-19

 

Le disposizioni del DPCM si applicano dalla data del 14 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

Sintesi dei principali contenuti del DPCM:

L’uso della mascherina sui luoghi di lavoro

Il DPCM fa salve le indicazioni contenute nei protocolli condivisi e nelle linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, che resteranno pertanto invariate. Per cui nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole, anche per quanto riguarda l’uso delle mascherine.

Non è quindi necessario modificare i protocolli di sicurezza aziendali in essere.

Servizi di ristorazione 

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24.00 con consumo al tavolo e sino alle ore 21.00 in assenza di consumo al tavolo. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21 e fermo restando l’obbligo di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Attività ricreative

Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiusoSono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.

Attività commerciali

Le attività commerciali al dettaglio si svolgono garantendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro, ingressi dilazionati e impedendo di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.

L’uso della mascherina per la comunità

Il DPCM introduce l’obbligo di portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Le mascherine dovranno essere indossate non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto.

Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Limitazioni agli spostamenti da e per l’estero

Per l’analisi delle casistiche degli spostamenti dovuti ad esigenze lavorative si prega di inviare una mail con la richiesta a info@pratics.it

 

Raccomandiamo sempre un immutato rispetto delle procedure di prevenzione su:
l’uso della mascherina come stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, del 24 aprile 2020, che all’interno dei luoghi di lavoro prevede, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica; inoltre, qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è comunque necessario l’uso delle mascherine e altri  dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
l’igiene delle mani, il divieto di assembramenti, il rispetto delle distanze di sicurezza, l’attenzione ai sintomi influenzali e tutte le altre regole che ormai conosciamo bene.

Tags:
,