EMERGENZA CORONAVIRUS: La Toscana è zona ROSSA

EMERGENZA CORONAVIRUS: La Toscana è zona ROSSA

 

Nelle Regioni «caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto» oltre alle misure di carattere nazionale si applicano anche alcune restrizioni aggiuntive. L’ordinanza ha validità per i prossimi 14 giorni.


Divieto di ingresso e spostamento

Stop agli spostamenti. Sono vietati anche gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza. Si potrà uscire di casa solo per motivi di lavoro, di salute e necessità, sempre giustificati con il modulo dell’autocertificazione. È sempre «consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

Esercizi commerciali al dettaglio, bar e ristoranti
· Sono chiusi i negozi ad eccezione di quelli alimentari e di vendita di beni di prima necessità (di cui all’allegato 23).
· Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e parafarmacie.
· Chiusi anche bar e ristoranti tranne le consegne a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto.

Servizi alla persona: sospesi con alcune eccezioni
Sono sospese le attività inerenti ai servizi alla persona diversi da: lavanderie, tintorie, pompe funebri, barbieri e parrucchieri.

La scuola
Ad eccezione dei servizi educativi per l’infanzia e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Rimane la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori.

Sport e attività motoria
Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno un metro e attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale.

Pubbliche Amministrazioni
I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza.

>> Scarica il modello di autocertificazione editabile

>> Scarica l’immagine riassuntiva delle restrizioni nelle varie aree

 

_____

Raccomandiamo sempre un immutato rispetto delle procedure di prevenzione su:
l’uso della mascherina come stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, del 24 aprile 2020, che all’interno dei luoghi di lavoro prevede, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica; inoltre, qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è comunque necessario l’uso delle mascherine e altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

l’igiene delle mani, il divieto di assembramenti, il rispetto delle distanze di sicurezza, l’attenzione ai sintomi influenzali e tutte le altre regole che ormai conosciamo bene.

Tags:
,