EMERGENZA CORONAVIRUS – Siena: torna la zona arancione da lunedì 8 marzo a domenica 14 marzo

EMERGENZA CORONAVIRUS – Siena: torna la zona arancione da lunedì 8 marzo a domenica 14 marzo

 

La nuova ordinanza stabilisce che la provincia di Siena da lunedì 8 marzo torna in Zona Arancione.

𝗖𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗮𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟴 𝗮 domenica 14 marzo.

Di seguito le principali disposizioni valide per le zone arancioni

Spostamenti, visite, trasporti
Confermato fino al 27 marzo il divieto, già in vigore, di spostarsi tra regioni o provincie autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.
È consentito spostarsi all’interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22.
È vietato spostarsi fuori dal proprio comunesalvo che per «esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune».

Esercizi commerciali
Consentite le attività commerciali fino alle 22.
Restano chiusi, nei giorni festivi e prefestivi, i centri commerciali (ad eccezione di farmacie, alimentari, edicole e prodotti agricoli e florovivaistici).

Servizi alla persona
Nelle zone arancioni saranno consentiti i servizi alla persona (come parrucchieri, barbieri, centri estetici, tatuatori, …)

Bar e ristoranti
In zona arancione bar e ristoranti possono aprire solo per effettuare servizio d’asporto o consegna a domicilio.
Le attività di ristorazione potranno effettuare l’asporto fino alle 22, non ci sono limitazioni alle consegne a domicilio. Viene consentito l’asporto fino alle 22 anche alle enoteche e altri esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).
Per le attività identificate dal codice ATECO 56.3 (bar ed altri esercizi senza cucina) l’asporto è consentito solamente fino alle 18. Resta sempre vietato il consumo sul posto.

La scuola
Le attività delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente a distanza nei seguenti comuni da lunedì 8 marzo:

  • Castelnuovo Berardenga (SI)
  • Asciano (SI)
  • Chiusdino (SI)
  • Monteroni d’Arbia (SI)
  • Monticiano (SI)
  • San Gimignano (SI)


Sport e attività motoria
Sono consentite l’attività motoria e l’attività sportiva anche nei centri sportivi e nei circoli all’aperto, esclusi sport di “contatto”.

_____

Raccomandiamo sempre un immutato rispetto delle procedure di prevenzione su:
l’uso della mascherina come stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, del 24 aprile 2020, che all’interno dei luoghi di lavoro prevede, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica; inoltre, qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è comunque necessario l’uso delle mascherine e altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

l’igiene delle mani, il divieto di assembramenti, il rispetto delle distanze di sicurezza, l’attenzione ai sintomi influenzali e tutte le altre regole che ormai conosciamo bene.

Tags:
,