OBBLIGO FORMATIVO PER L’USO DEI DIISOCIANATI

OBBLIGO FORMATIVO PER L’USO DEI DIISOCIANATI

Il nuovo adempimento normativo prevede che – a partire dal 24 agosto 2023 – l’uso industriale e professionale di diisocianati non sia più consentito, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che gli operatori siano stati formati sull’uso sicuro dei diisocianati.

COSA SONO I DIISOCIANATI
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici contenuti in schiume e colle poliuretaniche, nei prodotti per autoriparazione, negli adesivi, nelle vernici, nelle pitture, nelle schiume, nei rivestimenti, nei catalizzatori, negli isolanti, ecc. La loro presenza e la relativa concentrazione è evidenziata nelle schede di sicurezza.

FORMAZIONE
Chiunque utilizzi a vario titolo prodotti contenenti diisocianati, sia come tali che componenti di altri agenti chimici, per continuare ad utilizzarli deve formarsi o formare il proprio personale sul corretto impiego di questi composti. Dal 24 agosto 2023 questi prodotti potranno essere utilizzati solo da operatori adeguatamente formati.

ATTIVITA’ INTERESSATE
Questo obbligo interessa in genere le attività del settore produzione e installazione infissi, settore edilizia, impiantisti, settore autoriparazione e produzione di manufatti, carrozzerie, ecc.

NOVITA’ PREVISTE DAL REGOLAMENTO
L’obbligo è stato introdotto con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/1149.
Dal 24 febbraio 2022, non è inoltre più consentita l’immissione sul mercato di diisocianati, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che il fornitore garantisca che il destinatario sia a conoscenza delle prescrizioni normative in merito alla formazione degli addetti sull’uso sicuro dei diisocianati.
A tale scopo, il fornitore dovrà riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

QUALE è IL RISCHIO NELL’UTILIZZO DI TALI SOSTANZE
L’impiego di tali agenti è causa di sensibilizzazione dovuta ad un’esposizione, per via cutanea e inalatoria che può comportare asma professionale.

COME SI PUò CAPIRE SE UN PRODOTTO CONTIENE DIISOCIANATI E DOVE SI TROVA LA CONCENTRAZIONE DEL PRODOTTO?
E’ necessario consultare la scheda di sicurezza sempre allegata al prodotto, all’interno della scheda è evidenziata la presenza di diisocianati e la relativa concentrazione.

CHE TIPO DI FORMAZIONE CONTIENE IL REGOLAMENTO?
La formazione, da effettuare entro il prossimo 24 agosto, deve essere effettuata dagli operatori (dipendenti o autonomi) che utilizzano i prodotti con diisocianati.

> VOGLIO ESSERE RICONTATTATO

Tags: